ASD POSTURA E BENESSERE

OMS SALUTE

Il rispetto della Salute e del Benessere dei nostri Associati, la prevenzione, la correttezza e la trasparenza sono la nostra forza e la nostra priorità.

L’Associazione sportiva dilettantistica (ASD) Postura e Benessere è una grande casa che ospita una serie di Professionisti altamente specializzati in discipline e terapie del benessere ad indirizzo bio – naturale, organizzate in attività di gruppo ed individuali, conferenze, stages e seminari.

L’associazione nasce il 1° Marzo 2009 con un Atto costitutivo ed uno Statuto che ne sanciscono gli scopi e l’oggetto sociale; tali atti sono stati regolarmente registrati presso l’Agenzia delle entrate di Milano.

Di seguito si riporta un estratto dell’Atto costitutivo (“Scopi”):

“L’Associazione non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di carattere ricreativo e connesse allo svolgimento della pratica sportiva dilettantistica.        

L’Associazione ha lo scopo di praticare e propagandare l’attività sportiva e ricreativa legata al riequilibrio posturale, al fitness e wellness in tutte le sue forme, come strumento per la realizzazione della persona e per la crescita della coscienza dei rapporti sociali e di popolo.

L’Associazione si propone quindi, nei confronti di tutti gli associati, di fornire adeguata assistenza favorendo lo sviluppo delle loro attività e promuovendo la conoscenza del loro operare.                                             

Senza che la seguente elencazione possa ritenersi esclusiva, l’Associazione potrà:
–    svolgere attività di gruppo od individuali volte ad instaurare un migliore rapporto con il proprio corpo e la propria condizione di benessere
–    divulgare i principi del benessere legati allo svolgimento dell’attività sportiva
–    proporre uno stile di vita sano, ponendo la persona al centro della ricerca del proprio benessere, con un approccio olistico
–    diffondere i principi del riequilibrio posturale attraverso l’utilizzo di Pancafit® secondo i criteri del Metodo Raggi®
–    anche in rappresentanza degli interessi generali degli associati, stabilire ed intrattenere rapporti di collaborazione con le Istituzioni, nonché favorire la conoscenza delle problematiche sportive da parte di privati e imprese, promuovendo la ricerca e l’ottenimento di sponsorizzazioni
–    sostenere, promuovere, organizzare e gestire l’attività degli associati con mezzi di comunicazione e attività editoriali informative, con l’esclusione della pubblicazione di quotidiani, utilizzando ogni mezzo o strumento reso disponibile dalla  tecnologia
–    procedere alla gestione, sia diretta che indiretta, di impianti sportivi e ricreativi per il tempo libero e di palestre
–    collaborare con altre Associazioni mediante la promozione di idee e progetti al fine di migliorare la conoscenza delle discipline sportive praticate.    

L’Associazione riconosce le pari opportunità tra uomo e donna e si impegna a garantire la tutela dei diritti inviolabili della persona.”

Ci sta a cuore sottolineare che l’Asd non ha scopo di lucro e che il suo Statuto vieta la distribuzione degli utili ai soci: il patrimonio dell’Associazione serve unicamente a sostenere le attività dell’Associazione stessa, dall’acquisto del materiale didattico, all’organizzazione di corsi ed eventi, alla retribuzione degli Istruttori e professionisti che collaborano con l’Associazione.

Nei suoi primi anni di vita, “Postura e Benessere” ha cominciato a muovere i primi passi, districandosi tra le non poche normative che regolano le Associazione Sportive Dilettantistiche, anche grazie al supporto estremamente professionale di CSEN MILANO (Centro Sportivo Educativo Nazionale), ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I., cui l’ASD “Postura e Benessere” si è affiliata fino al 2014, e successivamente affiliandosi alla competenza e professionalità di ACSI – COMITATO PROVINCIALE DI MILANO, anch’esso serio ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I..

L’Asd è inoltre regolarmente iscritta  al Registro delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del C.O.N.I., ricevendone così pieno riconoscimento legale.

Infine, è importante portare a conoscenza del visitatore che l’ASD “Postura e Benessere” stipula ogni anno, per ogni stagione di attività, un’obbligatorio contratto di Responsabilità Civile a tutela dell’incolumità e della sicurezza dei propri Associati.

Si riporta un’estratto del Certificato di Responsabilità civile (n.b: si riporta certificato della stagione 2009 – 2010):

“L’operatività della Convenzione assicurativa n°M04035677/09 in favore della suindicata società – Associazione – Circolo a copertura della propria Responsabilità Civile per i danni subiti da terzi, compresi gli stessi iscritti, per i fatti che fossero ascrivibili alla Responsabilità del Circolo stesso e/o dei suoi Dirigenti in conseguenza di:

a- Attività sportive, ricreative, culturali, formative ed associative in genere, di gare, allenamenti e prove, manifestazioni, riunioni e corsi in genere, campi scuola e simili;

b- Proprietà e conduzione di attrezzature, impianti sportivi e materiale necessario per lo svolgimento dell’attività sportiva ed associativa in genere (…)

c- Proprietà a conduzione dei locali dove hanno sede le varie strutture associative, nonchè esercizio di spacci e bevande purchè aperti ai soli soci tesserati;

d- La conduzione ed organizzazione dei corsi di preparazione sportiva di ogni grado, purchè svolti sotto controllo diretto di tecnici o allenatori tesserati o di Dirigenti della Società stessa, nonchè per tutte le attività che le Società Spoertive, in aderenza a quanto indicato nelle schede di affiliazioni, organizzano e promuovono sotto l’egida del CSEN anche all’esterno dell’ambito fisico del Circolo o Associazione.”

Vi è poi un’ASSICURAZIONE INDIVIDUALE INFORTUNI, anch’essa obbligatoria per ciascun Associato, con una tessera base che viene fornita ad ogni Associato (per evitare smarrimenti della tessera, documento riportante il numero di polizza di ciascun assicurato,custodiamo personalmente i tesserini assicurativi degli Associati presso la nostra sede legale; essi sono sempre richiedibili, per presa visione dell’effettiva esistenza, in qualsiasi momento).

E per ribadire quanto per il Consiglio Direttivo dell’ASD “Postura e Benessere” sia importante garantire la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti, si rende noto che gli Operatori che prestano la loro opera presso l’Associazione in qualità di Istruttori/Operatori di discipline olistiche e massaggi/Terapisti stipulano a loro volta una polizza assicurativa personale di Responsabilità Civile.

Tutto il materiale sopra citato e riportato in estratto dai singoli documenti, può essere visionato in qualsiasi momento e una buona parte di esso è affisso nella bacheca nella sede operativa dell’Associazione.

 

 

10 thoughts on “ASD POSTURA E BENESSERE

  • Buonasera Postura e benessere,
    In seguito a leggeri dolori alla spalla destra e formicolii sempre più insistenti e fastidiosi ho fatto una radiografia alla colonna cervicale 2p.
    Questi sono i risultati:
    Lieve scoliosi cervicale sinistro convessa con dolorosi

    Manifestazioni artrosiche diffuse con osteofitosi marginale e sclerosi delle limitanti somatiche più evidenti nel tratto. C5 / C7

    Discopatia nel tratto C6 C7

    Sclerosi a livello articolazioni intervertebrali

    Si ririlevano note di osteopenia con iniziale deformità dei corpi vertebrali nel tratto C6 C7 .
    Domanda dalle 100 spade. …
    Può essermi utile il metodo Raggi?
    Grazie di cuore per la risposta.
    Dario.

  • Buongiorno
    vorrei informazioni complete sui corsi di pancafit e ginnastica e i costi che mi pare non siano indicati nel sito. Grazie per una cortese risposta, saluti
    Laura Palumbo

  • Ho letto di questo metodo terapeutico per la postura. Vorrei sapere se si potrebbe ottenere qualche risultato in una colonna con tante storture ma che non mi ha creato problemi di lavoro , dolori, ho fatto molta ginnastica, cammino molto. Ho 67 sto bene fisicamente e psicologicamente. Grazie

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *