Il geniale PANCAFIT – BACK® e l’utilissimo ROL

Rol e Pancafit - Back® Mattinata sostanzialmente libera quest’oggi…decido dunque che è ora di comprare il mitico “castello” per agevolare le mie numerose e  care vecchiette nella salita e discesa dalla Pancafit…in effetti per alcune persone, soprattutto anziane, accovacciarsi al livello del suolo per distendersi sulla panca e, una volta finito il lavoro, rialzarsi rotolando per terra, non è per nulla agevole (e provoca anche un certo stress emotivo legato alla paura di non riuscire a rialzarsi…paura atavica direi), ma quel gran genio del Professor Raggi è arrivato a concepire anche a questo: una struttuta metallica leggerissima e da chiusa per nulla ingombrante (la mamma ringrazia!) sulla quale alloggiare la pancafit e permettere così la seduta dalla posizione eretta.

Arrivata presso la sede di Studiosport 2000, ecco che incontro con mia grande gioia il Prof. Beretta che mi illumina sulle ultime genialate di Raggi…i “Raggi project“!!!

Chiedo subito al Prof. Beretta delucidazioni sul Rol che ieri, curiosando nel sito www.pancafit.net, campeggiava tra le novità dell’estate: a prima vista solo un semplice “salsicciotto” utile per stare comodamente stravaccati in spiaggia con un occhio di riguardo alla schiena e al collo…

Il Rol!

Ma il Rol è molto di più e in meno di 5 minuti il mitico Prof. Beretta mi elenca una quantità tale di funzioni che avrei voluto prendere appunti! Morale della favola: ne ho comprati due e non vedo l’ora di usarli sia nelle sedute individuali, sia nei pancafit group (sento che dovrò comprarne più di due…e che qualcuno lo vorrà tutto per sè!).

Insomma: il Rol, che è un cuscino gonfiabile, si può usare posizionato sotto l’addome così da stare a pancia in giù in una posizione più confortevole per la zona lombare, che viene così sostenuta; una posizione particolarmente indicata in caso di lombalgia acuta (il famoso esercizio della sfinge che molti di voi hanno provato nei corsi di gruppo) o in caso di dolori mestruali. E poi, posizionato sotto il seno, allevia il disagio dato dalla compressione al suolo in posizione prona.

Posizionato sotto l’occipite e gonfiato dello spessore più adatto, proprio come un cuscino, culla la nostra testolina e tutti i suoi dolci pensieri ivi contenuti…ah ah…magari scopriamo che il Rol ha poteri magici portentosi!

E’ ovviamente pensato per agevolare certe posizioni o esercizi che vengono fatti eseguire sulla Pancafit o a terra, per sostenere al meglio,  mentre si lavora individualmente in seduta, alcune parti del corpo, come ad esempio il capo quando si eseguono esercizi sul fianco, magari non particolarmente comodi o agevoli; e soprattuto dà importanti stimoli propriocettivi, ad esempio nella correzione del recurvatum (le ginocchia che “scappano” indietro) o per ridare lo stimolo della corretta curvatura cervicale dopo, ad esempio, i colpi di frusta…una vera goduria gli esercizi sul collo con il Rol! Provati immediatamente appena arrivata a casa!

Ma prima di scappare in terapia, l’illuminate Prof. Beretta ha modo di svelarmi il fantastico mondo del Pancafit – Back®…

Il geniale PANCAFIT - BACK®

Questo apparentemente insignificante cuscinetto gonfiabile è, per dirla con termini tecnici, una vera figata: già mi ci vedo in treno, col mio cuscinetto piazzato nella regione lombare, a non sprofondare più in quei mostruosi sedili generatori di sciatalgia! Questo cuscino gonfiabile sostiene infatti la zona lombare e penso proprio che lo utilizzerò anche alla guida, soprattutto per i lunghi viaggi.

Il Pancafit – Back® sostiene la colonna vertebrale ed impedisce che il tratto lombare vada in inversione di curva quando si è seduti…quell’orrendo effetto a “sacco di patate” insomma, che ci fa afflosciare come dei mottarelli al sole. Con questo cuscinetto dietro la schiena si è praticamente obbligati a stare seduti correttamente e dà inoltre sollievo alla zona lombare quando è indolenzita e incriccata (sono certa che il significato della parola “incriccata” sia universalmente noto).

Che dire di più? Che sono assai impaziente di iniziare il Master Pancafit con Raggi!

PS: le informazioni tecniche contenute in questo post sono estratte dal materiale informativo di Studiosport 2000 s.r.l.

5 thoughts on “Il geniale PANCAFIT – BACK® e l’utilissimo ROL

  • Ciao Silvia,
    Cosa posso fare per comprare il cuscinetto?
    Dicono che in Italia non si trovano.
    Un saluto e a risentirci.
    Graziella

  • Ciao Graziella, come non si trovano??? Scherzi???
    Allora se vai nel sito di Studiosport http://www.pancafit.net ancora non lo trovi (trovi il rol), però sono certa che se chiami o anche solo scrivi una email loro ti sanno dare tutte le info!
    So che lo vendono anche al pubblico, non solo agli operatori…però non vorrei che stessero cambiando un po’di cose e che non fosse così.
    Il mio consiglio è di mandare una mail allo studio, se poi non dovessero vendertelo (ma perchè mai non dovrebbero farlo???) cercheremo un’alternativa, ok?
    Ciao e grazie
    Silvia

  • Silvia,

    Ieri ho provato a seguire il tuo consiglio e ho comprato il cuscinetto (dodici euro, istruzioni comprese).
    Io quest’anno andrò per una settimana (a settembre) sulle valli bergamasche (roba da vecchietti) perchè con quello che costano le ferie non si possono fare miracoli.

    Un abbraccio e buone vacanze!

  • Pensa te.. un semplice cuscino che si può trovare in casa propria… uno lo va a comprare .. è proprio vero che le persone vanno prese in giro 😀

    Complimenti a quelli della Pancafit!! 😀

    • Ciao Oscar…certo che se uno il cuscino ce l’ha in casa e se lo va a comprare…i complimenti vanno fatti a lui piuttosto che “a quelli della Pancafit”, non credi?!
      : )

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *