Le attività IN GRAVIDANZA e POST PARTO.

COMING SOONCare future e neo mamme amiche di Postura e Benessere,
presso la nostra Associazione vengono organizzate discipline pensate per chi ha il pancione e per il post parto.

PRIMA DI DEDICARVI ALLA LETTURA DELLE NOSTRE PROPOSTE, UN INVITO PER VOI! Venite a trovarci DOMENICA 28 SETTEMBRE alla “Festa in Borgo – Affacciamoci in Quarto“, che si svolgerà in via Fratelli Zoia e presso il Parco del Fanciullo; dalle 10 alle 12 allestiremo un info point sulle attività in gravidanza, mentre tutto il giorno sarà possibile ricevere trattamenti gratuiti delle varie discipline olistiche e naturali proposte da Postura e Benessere (cercate il nostro stand alla fine di Via F.lli Zoia – angolo via Cannizzaro).

Il parto è una prova fisica e ad esso – proprio come ad una maratona – bisogna arrivare fisicamente preparate! E dopo occorre rimettersi in forma ed in sesto per evitare spiacevoli inconvenienti come piccole perdite da incontinenza e rilascio dei tessuti cutanei (o per perdere i chili di troppo).
Noi abbiamo due proposte mirate per le “pancione” e una proposta coccolosa per le neo mamme; eccovene la descrizione.

GINNASTICA CON IL PANCIONE (che cresce mese dopo mese)
NON si tratta di un corso pre parto, come quelli tenuti dalle ostetriche, ma di un vero e proprio corso di ginnastica.
Le donne gravide che non presentano problemi ostetrici dovrebbero venire incoraggiate a fare esercizi fisici regolarmente per il loro benessere psicofisico.
È ormai dimostrato che muoversi in gravidanza con un movimento moderato, adeguato e frequente RIDUCE disturbi fisici quali mal di schiena, crampi, eccessivo aumento di peso, insonnia, ansia e rischio di diabete gestazionale.
Migliora la circolazione sanguigna, il tono muscolare rivelandosi d’aiuto nella gestione del travaglio, la qualità del respiro e del movimento.
Aiuta la donna ad assumere le posizioni che potrebbe adottare durante il travaglio ed infine permette il raggiungimento di un buon rilassamento e garantisce dopo il parto una buona ripresa.
Le lezioni verranno organizzate tenendo conto delle modificazioni che avvengono durante la gravidanza.
Dopo una prima fase di riscaldamento si lavorerà:
– sull’allineamento dei segmenti corporei e su una corretta postura;
– sul rafforzamento della schiena;
– con movimenti moderati di collo, spalle, braccia, mani, torace, bacino, gambe e piedi ricercheremo flessibilità ed armonia;
– lo studio delle quattro posture (farfalla, carponi, rana, accovaccia mento) perfette come preparazione al travaglio e parto, aiuteranno a percepire il centro del corpo sollecitando tutta l’area del bacino, allungando la colonna vertebrale e a percepire, rafforzare e distendere il pavimento pelvico.

Proponiamo questo corso il VENERDì dalle 18.30 alle 19.30

CORSO DI PANCAFIT E BENESSERE IN GRAVIDANZA
Corso estremamente rilassante, pensato per le ultime fasi della gravidanza, ma perfetto fin da subito, soprattutto quando dolenzie e gonfiori mostrano il lato meno “piacevole” della dolce attesa.
Sulla pancafit ci si sdraia, ci si rilassa e si impara a respirare, strumento indispensabile in fase di travaglio e parto.
La colonna vertebrale si alleggerisce del peso che le grava, gli arti inferiori vengono posti in posizione più elevata per favorire lo scarico venoso e linfatico, ansie e paure si placano anche grazie ad esercizi di rilassamento mentale e visualizzazioni guidate.
La lezione viene inoltre arricchita da semplici esercizi presi in prestito dalla Bioenergetica, dal Tai Chi, dalla Kinesiologia, dal Reiki e dalla Riflessologia, che aiutano particolarmente il rilassamento mentale, la centratura ed insegnano semplici auto-trattamenti da proseguire a casa, anche con l’aiuto del partner.

Tale corso, pensato per chi è in maternità, è in programma VENERDI’ alle 16.30; nulla vieta tuttavia di inserirsi nei corsi di Pancafit Group in programma in altri orari, anche più tardi, per quelle gravide che vanno in maternità quasi alla fine della gravidanza.

CORSO DI GINNASTICA MAMMA – BAMBINO CON MARSUPIO/FASCIA/PASSEGGINO
Corso dedicato a tutte le neo-mamme che dopo il parto vorrebbero fare un po’ di movimento.
Passati 40 giorni dal parto, se non ci  sono controindicazioni (obbligatorio è il certificato medico del proprio ginecologo che attesti l’idoneità alla pratica sportiva non agonistica) in compagnia del proprio bimbo, senza il pensiero di lasciarlo a nonni o tate, le mamme possono ritrovare e migliorare la propria forma fisica insieme ad altre mamme condividendo gioie, dubbi, pensieri e paure legate alla nuova condizione di essere Madre.
Il corso di 45′ prevede un lavoro in piedi che tiene conto dello sforzo della mamma nel sostenere il peso del bambino ed un lavoro a terra di recupero del pavimento pelvico e della parere addominale con esercizi specifici.
La lezione si conclude con esercizi di rilassamento.
Nella fase a terra i bambini verranno tolto dai marsupi e messi su morbidi tappeti vicino alla mamma.
Ed in caso di bel tempo nulla ci vieta di fare lezione all’aperto, in quel caso verranno utilizzati i passeggino al posto dei marsupi.

Diamo appuntamento alle neo mamme il VENERDI’ alle 17.30

ATTENZIONE: stiamo costituendo i gruppi, servono adesioni perchè i corsi possano partire. Passate parola alle amiche gravide o neo mamme e invitatele a partecipare alle lezioni di prova gratuite! Le iscrizioni per neo e future mamme sono particolarmente agevoli ed economiche.

Scrivete a info@posturaebenessere.com per prenotare la vostra lezione di prova gratuita!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *