NUOVI CORSI e…aria d’estate!

corsi_estiviQuesta ultima settimana di Maggio, per molte delle nostre attività rappresenta la conclusione: qualcosa finisce (sigh…sob…), qualcosa di nuovo inizia (yuppi!!!!), qualcos altro prosegue con qualche piccola modifica (che ha il sapore di novità!).

Tre iniziative tutte nuove, una decisamente rivolta al pubblico femminile – IL CORSO DI RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO -, un’altra che speriamo invogli i maschietti a cimentarsi e mettersi alla prova (ci sono già delle donzelle iscritte…mica vorrete essere da meno?!) – L’ALLENAMENTO A CIRCUITO – ed infine un corso per tutti…coloro che hanno un minimo di conoscenza dello yoga e vogliono trovarsi per dedicare a questa disciplina un’ora di PRATICA seguiti da una bravissima Maestra.

RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
“Il pavimento pelvico, o perineo: una fonte di vitalità, di forza e di sicurezza nel nostro corpo, fa parte del nostro centro, del bacino, e funziona come sostegno degli organi addominali; durante la gravidanza sostiene il peso del bambino ed affronta il compito molto intenso del parto.
Se perde la sua forza e la sua tonicità, ne risentono gli sfinteri dell’uretra…sintomi di un pavimento pelvico debole sono una leggera incontinenza durante la corsa, il salto o durante l’atto del tossire e dello starnutire (incontinenza da sforzo).
Circa 1 donna su 3 ne soffre tra i 35 ed i 50 anni, alcune anche in età giovanile, ed 1 donna su 2 ne soffre dopo i 50 anni.
E’ un problema che colpisce anche gli uomini, ad esempio dopo interventi alla prostata.
Il disagio fisico ha ripercussioni negative nella quotidianità e nella sessualità, e può causare uno sconforto psichico enorme.
Le tecniche della ginnastica perineale sono caratterizzate da un approccio pedagogico, che include l’apprendimento dell’anatomia del bacino e del perineo, permettendo di acquistare fiducia e di impadronirsi del proprio corpo.
“Il ricorso alla chirurgia diminuisce notevolmente, perchè si è visto che una ginnastica perineale può aiutare a rinforzare il pavimento pelvico” (Dott. M. Muller, Primario di Ginecologia all’Ospedale di Villingen-Schwenningen, Germania)” (tratto da “Il pavimento pelvico” di V.Wiethaler)
– da Martedì 9 Giugno – tutti i Martedì di Giugno
– dalle 18 alle 19

ALLENAMENTO A CIRCUITO
L’allenamento a circuito – o circuit training – consiste nell’eseguire consecutivamente una serie di esercizi diversi (stazioni) per la durata di 20’, senza fermarsi a riposare, se non al completamento del circuito.
Si esegue a corpo libero o con piccoli attrezzi.
Efficace per migliorare le capacità coordinative, la rapidità, la resistenza organica e la funzionalità dell’apparato cardio-respiratorio, è ideale per la preparazione fisica a diversi sport, per il fitness e per il dimagrimento.
E’ un corso d’intensità medio – alta, guidato dal nostro super Power Davide…riusciamo a convincere qualche maschietto che qui ci si allena di brutto?!
– da Venerdì 5 Giugno – tutti i Venerdì di Giugno
– dalle 19 alle 20

PRATICA YOGA – APERTA A TUTTI
Quest’ora di pratica delle varie Asana dello Yoga, guidata dalla nostra cara Maestra Iresha, viene aperta a tutti coloro che abbiamo almeno 1 anno di esperienza in questa disciplina, o che l’abbiano praticata anche in passato.
– da Mercoledì 3 Giugno – tutti i Mercoledì di Giugno
– dalle ore 19 alle ore 20

Infine, volete rinnovare l’iscrizione o inserirvi in corsi già attivi e che proseguono fino alla fine di Giugno?
Ecco qui i dettagli di ciò che prosegue:
– CORE STABILITY, Martedì ore 13.00
– TONIFICAZIONI, Lunedì e Giovedì ore 18.30 e 20.15
– PANCAFIT, Lunedì ore 17.00, Lunedì e Giovedì ore 19.20

Per info e prenotazioni: info@posturaebenessere.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *