PERCORSO MATERNITÀ

“PERCORSO MATERNITA’ – DALLA GRAVIDANZA ALLA NASCITA” dea madre

NB: Quelli da noi proposti NON sono corsi pre – parto ospedalieri

Dall’inizio del 2013, nella grande casa di Postura e Benessere ha preso posto un progetto particolarmente importante, tutto dedicato al mondo dei bambini, delle mamme e delle future tali (e futuri papà!): il PERCORSO MATERNITA’DALLA GRAVIDANZA ALLA NASCITA

Sono così nate tante attività dedicate appunto al benessere della Donna in gravidanza, della Neo – Mamma e del Bebè e ciò è possibile anche perchè la nostra sede di Via Privata Postumia 3 permette facili accessi a carrozzine e passeggini, è comoda e confortevole per allattare in tranquillità, magari scambiando quattro chiacchere tra mamme, è dotata di spazi sicuri dove far giocare i neonati mentre le mamme fanno ginnastica per tornare in forma dopo il parto o per riprendersi dalle fatiche che l’essere mamma comporta.

La sede di Via Pompeo Marchesi, invece, viene riservata alle attività in gravidanza e lì vengono svolti i trattamenti individuali.

Come sempre due sono le modalità: i corsi di gruppo e le sedute individuali, le seconde rivolte soprattutto ad alleviare i piccoli e grandi disturbi di cui spesso le donne soffrono durante i 9 mesi in cui la pancia cresce, pesa e il corpo cambia e si adatta di conseguenza.

Tra queste segnaliamo soprattutto i MASSAGGI LINFODRENANTI – METODO VODDER, indicati e consigliati dal terzo mese in poi, perfetti per alleviare il gonfiore agli arti inferiori, che provoca pesantezza e affatica le gambe; ma anche i MASSAGGI ANTISTRESS – METODO LEANTI sono particolarmente utili per rilassare la colonna e dare sollievo laddove insorgono dolenzie e fastidi dovuti all’aumento del peso. Tutto con le dovute accortezze circa le posizioni che una donna con il pancione può assumere: disponiamo infatti di un lettino reclinabile e, in alcuni casi, il massaggio può essere svolto sul Pancafit.

Per quanto riguarda invece le attività di gruppo, ce n’è per tutti i gusti e tutte le necessità; per le donne in dolce attesa, particolare importanza viene data al benessere della colonna vertebrale e al rilassamento della muscolatura con i corsi di “Pancafit e Benessere in gravidanza”, da abbinare ai corsi di “Ginnastica in gravidanza”, per chi vuole continuare a fare attività fisica, facendo i conti con il pancione!

Dalla stagione 2016 – 2017 viene proposto anche un corso di Yoga in gravidanza, che vede in parte coinvolti anche i papà: lo Yoga fa bene sempre e a tutti, consigliamo di praticarlo anche in gravidanza, per vivere con piena consapevolezza questo momento così ricco ed intenso per la donna di oggi, che purtroppo spesso subisce ritmi che non rispettano la sua condizione di “attesa”…

In ognuno di questi corsi si fa della vera e propria Educazione al respiro, per arrivare pronte al momento in cui di fiato ne servirà…oh se ne servirà!!

Periodicamente proponiamo poi delle serate o cicli di incontri dedicati ad affrontare con consapevolezza questo periodo così importante, in cui non nasce solo un bambino, nasce anche una Mamma (ed un Papà!).

In attesa che il bebè arrivi, le future mamme e i futuri papà sono invitati a scoprire un modo nuovo quanto antico di portare i propri piccoli: è lo scopo del corso “PORTARE NELLA FASCIA”, che ha numerosi vantaggi posturali sia per chi porta, sia per chi è portato, ma soprattutto crea un legame intimo e profondo come con nessun altro supporto nato e pensato per portare a spasso i bebè.

E quando finalmente il grande giorno arriva, ecco per le neo-mamme la GINNASTICA POST PARTO per ritornare in forma portando in palestra i propri bebè (e lavorando insieme a loro), con particolare attenzione all’importante rieducazione del pavimento pelvico,sia  con attività indoor che outdoor, a seconda della stagione.

Impareremo inoltre a massaggiare i nostri bambini con pochi semplici incontri dedicati al MASSAGGIO INFANTILE, strutturati in modo che – pur senza essere massaggiatori esperti – si apprendano semplici ed istintive manualità per stabilire con i nostri bambini un profondo contatto, perchè ogni massaggio è un messaggio d’amore.

Il “circolo della poppata” e le “passeggiate con chiacchera e bebè” sono attività gratuite riservate alle socie di “Postura e Benessere” pensate per evitare che le neo-mamme soffrano la solitudine in cui spesso si trovano non appena nasce un bebè, possano scambiare le proprie esperienze con altre donne nelle medesime condizioni, darsi reciproci consigli e “barattare” ciò che magari si è ricevuto doppio o triplo o che non serve più.

Insomma: abbiamo pensato proprio a tutto, sia PRIMA che DOPO, ma ciò che sta alla base di tutte queste iniziative è la nostra volontà di diffondere una nuova consapevolezza su ciò che significa essere MAMMA E PAPA’ oggi.

hands of pregnant woman and her husband in heart shape on her belly

17 thoughts on “PERCORSO MATERNITÀ

  • Buongiorno…vorrei avere informazioni sui Vostri corsi e prezzi relativi alla ginnastica in gravidanza e alle attività del pacchetto maternità. Ho provato a lasciarVi un messaggio in segreteria telefonica ed inviarVi una mail ma senza riscontro…Aspetto Vostre notizie in merito. Saluti

  • Ciao!

    Sono appena entrata nella 30° settimana di gravidanza e sto già frequentando un corso per il training respiratorio autogeno presso l’ospedale in cui partorirò.

    Vorrei sapere quali altri corsi potrei affiancare da vostra proposta e quali sono i costi relativi agli stessi.

    In attesa di un vostro cortese riscontro,

    Grazie mille,
    Enza

  • buongiorno
    volevo maggiori informazioni (costi e orari) relativamente ai corsi pre parto/pacchetto maternità.

    in attesa
    cordialmente

  • buongiorno,

    volevo avere più dettagli relativamente ai corsi pre-parto e pacchetto maternità. in cosa consistono? ci sono dei programmi specifici? mi potrebbe anche indicare costi e orari dei corsi?

    in attesa
    cordiali saluti

  • Salve, vorrei sapere se svolgete i corsi anche nel periodo estivo e con quale modalità o eventualmente come sarebbe a settembre, mi piacerebbe parteciparvi.
    Grazie e buona giornata

  • Buongiorno,
    Vorrei informazioni sui prezzi dei corsi in gravidanza e vorrei sapere quando iniziano dato che sono già al sesto mese di gravidanza !
    Grazie mille

  • Buongiorno,
    vorrei qualche informazione (costi, orari, durata e in cosa consistono) in merito ai corsi
    “Pancafit e Benessere in gravidanza e “ginnastica in gravidanza” e ad altre attività del pacchetto maternità.
    Sono alla settimana 14+3 e ho appena iniziato ieri un corso di piscina per gestanti il martedì dalle 19.15 alle 20.00,
    ma volevo integrare con altro….una ragazza in piscina mi ha parlato del vostro centro.
    resto in attesa.
    Grazie e cordiali saluti
    Beatrice Chiarelli

    • Ciao Priscila, non facciamo corsi preparto, ma corsi di ginnastica e pancafit in gravidanza. Siccome sei molto avanti e i nostri corsi al momento sono chiusi, ti aspettiamo a Settembre per il bellissimo corso di ginnastica mamma-bambino! A presto! E mille auguri!!!

  • Ciao,
    È possibile avere maggiori dettagli su costi e orari delle diverse attività che proponete X il percorso maternità?
    Grazie!
    Clara

  • Buongiorno, vorrei avere maggiori informazioni sui corsi mamma e bebè, in particolare Portare nella fascia e massaggio infantile. E vorrei sapere se organizzate ancora il circolo della poppata e passeggiate con chiacchiere e bebè. Grazie mille

  • Buongiorno, volevo avere maggior informazione sulle attività in gravidanza.
    principalmente del corso di yoga. io sn al quarto mese, vi sn gruppi omogenei?
    si può iniziare in qualsiasi momento? costi??

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *