PancaFit®- Metodo Raggi®

Associazione Sportiva Dilettantistica

Postura e Benessere

⚠️ATTENZIONE: IN QUESTO SITO NON VENDIAMO PANCAFIT,

NE’ DIAMO INDICAZIONI SU DOVE PRATICARE IL METODO RAGGI,

SE NON PRESSO LA NOSTRA SEDE, A MILANO IN VIA POMPEO MARCHESI 18.

Il cuore delle attività dell’Associazione “Postura e Benessere” è il riequilibrio posturale ad approccio globale Metodo Raggi con Pancafit®️.

Per tutte quelle persone che hanno problematiche legate alla rigidità muscolare, alla scarsa mobilità articolare, con conseguenti dolori e patologie collegate, questa attività è particolarmente indicata e preziosa.

Sempre più spesso, persone con tali problematiche ricevono l’indicazione molto generica di “fare ginnastica, muoversi, andare a nuotare o fare yoga“: in realtà, in caso di dolori e difficoltà articolari e muscolari, l’attività da svolgere va scelta con estrema attenzione, per evitare danni maggiori.

PECULIARITA’ DEL METODO RAGGI CON PANCAFIT®️

Questa metodica ad “approccio globale” agisce su tutte le catene muscolari, fasciali e connettivali, attraverso un sistema estremamente semplice e funzionale.

Pancafit è un attrezzo capace di evidenziare e riequilibrare le alterazioni posturali che, nel corso degli anni, il corpo ha abilmente creato per non sentire dolore.

Questo metodo non agisce direttamente sul dolore, ma ha lo scopo di ricercare la causa che ha generato l’effetto, che nella norma risiede sempre lontano dal punto in cui si manifesta il dolore, poichè nella maggior parte dei casi “dove c’è il dolore, non vi è la causa“.

In quest’ottica si trattano, attraverso il riequilibrio posturale, tutte le classiche patologie muscolo – articolari quali: miositi, tendiniti, borsiti, capsuliti, sinoviti, radicoliti; protrusioni discali, ernie del disco, ernie jatali, epicondiliti, tunnel carpale, alluce valgo, caduta delle teste metatarsali, sindrome della spalla dolorosa e impingement, periartrite; cervicalgie, lombalgie, dorsalgie; processi artrosici all’anca, alle ginocchia, al rachide; iperlordosi, ipercifosi, scoliosi, etc…

“Laddove diminuiscono le tensioni muscolari e i dolori, si instaura una situazione di armonia, di maggiore benessere, di voglia di muoversi e di affrontare meglio la vita.”

I CORSI DI GRUPPO

I corsi di Pancafit Group sono particolarmente indicati per quelle persone che, consapevoli dell’importanza di mantenersi in salute, prima che si scatenino dolori e patologie di varia natura, vogliono dedicare settimanalmente del tempo a se stesse, frequentando un corso di allungamento muscolare globale decompensato.

Per chi svolge un lavoro sedentario, con molte ore passate seduto davanti ad un computer, oppure alla guida, in auto, ma anche per chi sta tanto in piedi o è sottoposto quotidianamente a sforzi continui e ripetuti, come il sollevare pesi o svolgere attività faticose o con movimenti e gesti ripetitivi che costringono a posture fisse, Pancafit è un alleato preziosissimo per mantenere una buona mobilità articolare ed elasticità muscolare!

I corsi si svolgono in diversi giorni e orari della settimana: mattino, pomeriggio e sera.

Vi sono poi dei corsi dedicati a specifiche categorie, che ci stanno molto a cuore: LE DONNE IN GRAVIDANZA che, negli ultimi mesi della gestazione vedono modificare sensibilmente il proprio corpo e acquistano una nuova e più profonda percezione di se stesse e della vita che portano in grembo; e poi I BAMBINI E RAGAZZI IN ETA’ SCOLARE, soggetti in via di sviluppo per i quali le posizioni assunte durante le numerose ore trascorse tra i banchi di scuola, le problematiche visive, odontoiatriche e deglutitorie, gli sport spesso praticati all’eccesso, costituiscono cause precise di alterazioni posturali che, se non riconosciute per tempo, portano nel futuro a squilibri e dolori molto limitanti.

LE SEDUTE INDIVIDUALI

Le sedute individuali sono invece particolarmente consigliate a quelle persone che vogliono un lavoro “tagliato su misura” e molto mirato su di sè, magari anche per l’impossibilità di seguire con costanza un corso a cadenza settimanale per gran parte dell’anno.

Nel corso della prima seduta viene svolta l’analisi posturale e la raccolta dati relativi alle sintomatologie dolorose di cui la persona soffre nel presente, in ordine d’importanza, e a quelle di cui ha sofferto nel passato, anche molto indietro nel tempo; si analizzano i traumi, gli incidenti, le operazioni subite, le cicatrici presenti sul corpo, gli interventi odontoiatrici, il sistema visivo, la deglutizione, l’alimentazione, le funzionalità organiche ecc…, con semplici tests e attraverso  l’osservazione.

La bellezza e la potenza, nonchè l’efficacia di questo metodo risiedono nel fatto di rivolgersi alla persona a 360°, non aggredendo direttamente il dolore – ruolo riservato comunemente ai farmaci o alle terapie che trattano esclusivamente la zona dolente – ma indagando in maniera olistica il sistema corpo-mente.

Quindi vengono proposti pacchetti di sedute, la cui durata varia da un minimo di 3, a 5 o più sedute, a seconda del lavoro che è necessario svolgere sulla base delle esigenze specifiche della persona.

Questo approccio metodologico è adatto a tutti e non presenta controindicazioni: adulti, anziani, bambini e sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni e prevenire i traumi da sovraccarico e gli stress muscolari.

Per prenotare le tue sedute individuali oppure per provare una lezione di gruppo, puoi contattare Silvia al numero 347.8774067, numero attivo su linea whatsapp dalle 14 alle 19.

“Perchè una buona forma è sinonimo di una buona funzione”