Incontri in TENDA ROSSA…

tenda rossaCare Amiche di Postura e Benessere, questo è un invito tutto al femminile, solo per voi…

Scusate Maschietti…abbiamo da fare 🙂 ma non restateci male, penseremo presto anche a voi…

Voglio invitare le donne VENERDI’ 22 GENNAIO a partecipare ad un’esperienza davvero antica e meravigliosa: LA TENDA ROSSA

 

INCONTRI IN TENDA ROSSA

Nell’antichità i popoli nomadi usavano allestire una tenda rossa ad uso esclusivo delle donne del clan.
In questo spazio si riunivano bambine, fanciulle, adulte e anziane e condividevano sogni, visioni, esperienze, chiacchiere e gioco. Era un luogo nel quale scandire e onorare il ritmo ciclico che accomuna la fisiologia femminile, oltre che per celebrare importanti riti di passaggio (nascita, menarca, menopausa, matrimonio, morte)

La Tenda Rossa è uno spazio protetto in cui creare occasioni di confronto e condivisione con donne di tutte le età, e si impara a conoscere meglio se stesse e le altre.
Attraverso gli incontri si portano alla luce le credenze, i significati, le emozioni legate al nostro essere donne, ed emergeranno le dinamiche inconsapevoli che mettiamo in atto nelle nostre relazioni e nel nostro stile di vita.
Ci porremo domande tipo “come mi sento nel mio corpo? Cosa vuol dire per me essere donna? Come mi prendo cura di me stessa? Come vivo la mia sessualità? E le mestruazioni? E la menopausa?”.

Cominceremo con l’esplorare in modo del tutto nuovo il significato del ciclo femminile e le sue energie nei diversi momenti e nelle diverse età. Energie che portano a vivere, ciclicamente, momenti di benessere e di malessere, momenti di creatività ed espansione e momenti di introspezione e raccoglimento.
Si impara a diventarne consapevoli e ad agire nella quotidianità in accordo con il momento ciclico in cui ci troviamo, e si riscopre l’archetipo femminile che risuona in ciascuna di noi, la Dea che si manifesta in noi.

Gli strumenti proposti per queste esplorazioni sono la meditazione, il viaggio sciamanico, le letture, lo scambio di esperienze personali in cui nessuna giudica nessuna, si resta nell’ascolto.
Ogni tenda rossa è una creazione a sé, frutto dell’interazione che si instaura nel corso del tempo, dal tipo di condivisione e collaborazione che si viene a creare, per cui ciò che seguirà alla fine dell’esplorazione sarà diverso ed inaspettato ad ogni incontro!

E’ un percorso di crescita personale, con risvolti che avranno eco nel sociale, perché quello che riscopriremo in noi, la consapevolezza che via via riporteremo alla luce, la manifesteremo con i nostri mariti/compagni, i nostri figli/figlie, ed ogni persona con cui siamo o entreremo in relazione.

Gli incontri avranno cadenza mensile in concomitanza con la Luna piena (nello stesso giorno, quando sarà possibile, oppure nei due giorni prima, o due giorni dopo in cui la Luna piena manifesta il suo influsso).
Potrai portare con te (non obbligatorio)
– un telo rosso (sciarpa, foulard, stoffa, tappeto, cuscino)
– un oggetto per te simbolico del tuo “essere donna”
– ed anche, se vuoi, una o più amiche!

L’incontro inizia alle 20.30 e dura circa un’ora e mezza / due ore.
Contributo per la partecipazione: solo 10 euro!

Prossimo incontro: VENERDI’ 22 GENNAIO, ore 20.30, presso Postura e Benessere, via Privata Postumia 3.
Conduce la serata Mariella Leone, Operatrice olistica e Reconnective Healing Foundational Practitioner.

Programma di venerdì 22 Gennaio 2016 (a breve pubblicheremo il calendario):
Breve introduzione sulle origini del culto della Dea Madre
• Introduzione allo Sciamanesimo
• Esperienza di viaggio sciamanico

Lo sciamanesimo si perde nella notte dei tempi.
E’ una pratica spirituale che è appartenuta e appartiene a molte culture.
Con il Viaggio Sciamanico si attraversa il velo che separa il mondo ordinario da quello non ordinario.
E’ come entrare in un sogno, pur rimanendo consapevoli di ciò che accade intorno a noi.

Insomma…direi proprio di non prendere impegni per il prossimo venerdì e di prenotare la vostra partecipazione alla TENDA ROSSA! Sapete che i posti sono limitati.
Creiamo una tenda rossa in ogni quartiere! qui potete leggere l’iniziativa “tende rosse in ogni quartiere”: http://retetenderosse.weebly.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *