Eccoci qui, a sole 6 settimane dall’inizio della nuova Stagione di Corsi e Percorsi per stare bene, già pronti ad arricchire il nostro planning con un altro corso di MOBILITA’ POSTURALE, all’interno del quale proporremo l’utilizzo del MOTR, attrezzo che nasce nell’ambito del pilates, ma le cui possibilità vanno ben oltre quella disciplina.

Una premessa…

I nostri corsi di MOBILITA’ POSTURALE vanno fortissimo: abbiamo saputo individuare il bisogno – o forse meglio definirlo “l’urgenza” – di intervenire rigorosamente e approfonditamente su disagi, dolori e difficoltà motorie sempre più diffusi che colpiscono soprattutto chi è sedentario, quei classici problemi causati dalle “posture da ufficio”, che stanno mietendo davvero troppe vittime, con costi sociali molto alti in termini di analisi e visite mediche specialistiche, assenze dal lavoro, utilizzo massiccio di farmaci.

Ormai è sempre più chiaro e non ci sono scusanti a cui appigliarsi: per stare bene e rimandare al più tardi possibile l’appuntamento con i dolori muscolo – scheletrici, BISOGNA MUOVERSI.

Perchè la vita è movimento, e il movimento è vita.

E così, ormai sempre più spesso anche su consiglio dello specialista (alleluja! era ora!), arrivano persone che devono fare esercizio fisico, devono fare ginnastica, imparando a muoversi, a volte davvero per la prima volta in vita loro.

Ma per essere allenato efficacemente, il corpo deve prima di tutto essere messo in condizione di muoversi con libertà, senza freni e limitazioni funzionali di movimento: perchè anche la ginnastica più attenta, graduale e progressiva, richiede di essere eseguita in assenza di dolori o blocchi.

Ecco quindi perchè abbiamo dato vita al corso di MOBILITA’ POSTURALE, la cui definizione è molto semplice, ma anche decisamente riduttiva, visto il ricco contenuto che lo caratterizza: in questo corso infatti vengono proposti tutti quegli esercizi di mobilità, flessibilità, stabilità e abilità che consentono al nostro corpo di muoversi in maniera efficiente, efficace e senza dolore, compresi esercizi mutuati dal pilates, soprattutto quelli che stimolano la propriocezione.

Attraverso il movimento attento e rieducativo, quest’attività riequilibra le posture disfunzionali e mette in condizioni di affrontare un allenamento caratterizzato da esercizi fisici più complessi, ripristinando la più ampia capacità motoria del corpo.

E’ questa l’attività che consigliamo a chi non si muove da molto tempo e vuole ricominciare a farlo mettendo il proprio corpo in condizione di essere allenato con efficacia, a chi è sedentario e chi ha ricevuto indicazioni o consigli di svolgere attività senza impatto (tipo pilates), come anche a chi frequenta già un corso ginnico (o svolge un’attività sportiva come tennis, nuoto, corsa ecc…) e vuole completare al meglio il proprio allenamento senza tralasciare le componenti fondamentali che vengono allenate in questo corso.

I corsi attualmente in programma nel planning sono tutti esauriti, sia quelli mattutini sia quelli serali: per soddisfare la sempre più crescente richiesta e trovare posto a chi è rimasto fuori, da Novembre attiveremo DUE NUOVI CORSI DI MOBILITA’ POSTURALE, ma arricchendoli con l’utilizzo del MOTR – acronimo per “more than a roller” (molto più di un rullo!) o anche “mobility training”, per rimanere in tema con la nostra proposta.

Il MOTR permette di concentrarsi sui principi fondamentali di allineamento, equilibrio, controllo del centro e su schemi di movimento funzionali, che vengono rieducati e ripristinati; è con questa sua caratteristica “rieducativa” che vogliamo presentarvelo e farvelo utilizzare.

L’appuntamento è per la LEZIONE DI PROVA GRATUITA in programma per LUNEDì 7 NOVEMBRE 2022 ALLE ORE 10.30 in via Pompeo Marchesi 18, con la nostra Raffaella Noccioli, che ama molto il MOTR e non vede l’ora di farvelo conoscere.


⚠️​ ATTENZIONE: ci sono solo 8 posti disponibili, attualmente per la prova del 7/11 sono rimasti liberi solamente 2 posti.

Per le richieste che arriveranno in esubero, proporremo una seconda lezione di prova gratuita il MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE ALLE ORE 10.30, sempre in via Pompeo Marchesi 18.

‼️​ Con un minimo di 5 adesioni, i corsi verranno poi attivati nelle stesse giornate delle prove, cioè il LUNEDì ALLE ORE 10.30 E IL MERCOLEDì ALLE ORE 10.30 (con possibilità di iscriversi ad un solo giorno, oppure entrambi).

Per un colloquio preliminare e per prenotarsi per la prova del nuovo corso di MOBILITA’ POSTURALE CON MOTR, chiama o manda un sms/wzp al 347.8774067, ma non ridurti all’ultimo, perchè i posti sono limitati.

Muoviti con consapevolezza, impara a farlo a Postura e Benessere!